Una ricetta con Orietta
Dop e Igp dell'Emilia-Romagna
Con Orietta Berti alla scoperta dei sapori dell'Emilia-Romagna
La ricetta di Gennaio
Per visualizzare il video devi prima accettare la cookie solutions
Minicuoricini Very Hot di polenta
con tocchetti di sapore della bassa
di Emanuele Ferrari
Ingredienti (per due persone)
Zampone Modena IGP q.b.
Cotechino Modena IGP q.b.
1/4 Salama da Sugo IGP
Pancetta Piacentina DOP 300gr
Grana Padano DOP 500gr
Farina di Mais per polenta 500gr
1/2 litro di Latte
Ricetta
Innanzitutto mettiamo sul fuoco 2 litri d’acqua in una pentola sufficientemente capiente. Quando l’acqua inizia a bollire saliamo (q.b.) e iniziamo a far cadere a pioggia la farina di polenta mescolando attentamente con un cucchiaio di legno o una frusta per impedire la formazione di grumi. Abbassiamo al minimo e, continuando a mescolare, dopo circa 45 minuti la nostra polenta sarà pronta. Quindi stendiamola in una casseruola sul fondo della quale abbiamo steso un foglio di carta da forno.
Mentre aspettiamo che la polenta si raffreddi e si compatti procediamo con la cottura dello Zampone Modena IGP, del Cotechino Modena IGP e della Salama da Sugo IGP che per comodità e velocità di preparazione abbiamo scelto di usare già precotti (tempo di cottura in acqua bollente per tutti e tre i prodotti circa 30 minuti. N.b: i prodotti vanno immersi direttamente con la loro busta sigillata).
Mentre i nostri tre IGP si stanno cuocendo, affettiamo un po’ di Pancetta Piacentina Dop che useremo dopo per la guarnitura, e una volta ben rappresa, con lo stampino a forma di cuoricino facciamo tante piccole forme di polenta che metteremo a rosolare in una padella antiaderente.
Mentre i nostri cuoricini si rosolano lentamente, passata la mezz’ora di cottura possiamo togliere dal fuoco lo zampone che faremo a rondelle, il cotechino che taglieremo a dischi compatti e la salama da sugo (che invece poi doseremo nella guarnitura con un cucchiaio) e preparare anche la fonduta di Grana Padano Dop semplicemente mettendo a scaldare in un pentolino il latte e il Grana Padano grattugiato finchè quest’ultimo non si sia completamente sciolto e amalgamato al resto in una omogenea crema (ovviamente mescolando per non fare grumi!).
Infine, una volta rosolati per bene, disponiamo i cuoricini su un piatto di portata e guarniamoli con zampone, cotechino, salama da sugo ancora fumanti e le fette sottili di pancetta piacentina precedentemente tagliata che si scioglierà delicatamente sulla polenta calda.
Per concludere e per guarnire il tutto, possiamo passare una generosa cucchiaiata di fonduta su ogni cuoricino oppure semplicemente lasciarla in una ciotola come gustosissimo intingolo da servire a parte.
In abbinamento alla ricetta Enoteca Regionale Emilia Romagna consiglia:
Fortana Frizzante
E’ un vitigno a bacca rossa tipico del ferrarese conosciuto come vino delle sabbie, in conseguenza della sua coltivazione in terreni sabbiosi in prossimità di zone marittime. Date le caratteristiche fisiche del terreno è un vitigno che è allevato a piede franco, pertanto ha mantenuto inalterate le sue caratteristiche rispetto alle origini; tra queste vi sono la mineralità e la freschezza.
Il Paniere del Mese
SCOPRI DI PIÙ SUI PRODOTTI DOP E IGP DI QUESTA GUSTOSA RICETTA
Una ricetta in più
Per visualizzare il video devi prima accettare la cookie solutions