Una ricetta con Orietta

Dop e Igp dell'Emilia-Romagna

Con Orietta Berti alla scoperta dei sapori dell'Emilia-Romagna

La ricetta di Marzo

Per visualizzare il video devi prima accettare la cookie solutions

Spicchi di sole ai 4 salami

di Emanuele Ferrari

Ingredienti

Provolone Valpadana DOP q.b.

Salame Felino IGP q.b.

Salame Cremona IGP q.b.

Salamini Italiani alla Cacciatora DOP q.b.

Salame Piacentino DOP q.b.

Per completare la guarnitura (suggeriti): pomodorini, olive verdi e nere (oppure pasta di olive), miele e noci, verdure grigliate, funghi freschi, cetriolini sottolio, cipolline in agrodolce, marmellate, senape, mostarda.

Ricetta

La ricetta che vi presentiamo è tanto semplice quanto gustosa. Ed è anche un suggerimento sfizioso per approntare un veloce aperitivo presentandolo in modo colorato e originale. 

Anziché le solite tartine, infatti, andremo a comporre dei gustosissimi “Spicchi di Sole” a base di Provolone Valpadana DOP e 4 dei più ricercati salumi della Regione Emilia-Romagna ovvero: il Salame Felino IGP, il Salame Cremona IGP, i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP e infine il Salame Piacentino DOP.

Scegliete il provolone dolce o piccante secondo il vostro gusto. Il consiglio però è anche quello di proporre entrambe i tipi per variare ancora di più la proposta. Tagliate il formaggio a fette circolari o semicircolari di circa 1 cm di spessore (non di più), quindi procedete a tagliare ciascuna semicirconferenza in ulteriori 4 piccoli spicchi. Adagiateli su un taglierino di portata e iniziate a comporre la vostra guarnitura poggiando innanzitutto una rondellina di salame precedentemente tagliato su ciascuno spicchio. Per la guarnitura, oltre ai 4 salami, non c’è limite alla vostra creatività: pomodorini, olive, miele e noci, cetriolini sottolio, funghi freschi o verdure grigliate, ma anche frutta come tocchetti di kiwi, mele, pere o per i più curiosi anche senape piccante e mostarde… Insomma più creatività ci metterete, più colorato, gustoso e sorridente sarà il vostro aperitivo!

In abbinamento alla ricetta Enoteca Regionale Emilia Romagna consiglia:

Lambrusco

Vitigno a bacca rossa presente in tante Varietà le cui coltivazioni si estendono nella nostra regione da Modena a Reggio Emilia, fino a Parma; dalla pianura alla collina, con una diversificata ma riconoscibile identità.

Vino di pronta beva, leggero, frizzante; colore dal rosso scarico del Sorbara a quello più scuro delle altre varietà tra cui citiamo Grasparossa, Marani, Salamino di Santacroce, Maestri.

Vinificati in purezza o con tagli che ne arricchiscono la complessità, questo vino ha conosciuto la fama internazionale che lo ha reso uno dei prodotti “made in Italy“ più richiesti.

Il Paniere del Mese

SCOPRI DI PIÙ SUI PRODOTTI DOP E IGP DI QUESTA GUSTOSA RICETTA

salame cremona igp

Salame Cremona Igp

Morbido al taglio e aromatico e speziato al palato.

Salame Felino IGP

Salame Felino IGP

Delicato e profumato, dal taglio inclinato e inconfondibile.

Provolone Valpadana Dop

Dolce o piccante una delizia per il palato.

Una ricetta in più

Per visualizzare il video devi prima accettare la cookie solutions

Torta salata ai 4 salami e provolone…

di Emanuele Ferrari