Una ricetta con Orietta

Dop e Igp dell'Emilia-Romagna

Con Orietta Berti alla scoperta dei sapori dell'Emilia-Romagna

La ricetta di Giugno

Per visualizzare il video devi prima accettare la cookie solutions

Spiedini peace and love

di Emanuele Ferrari

Ingredienti

Affettati

  • Coppa Piacentina DOP
  • Coppa di Parma IGP
  • Prosciutto di Parma DOP
  • Prosciutto di Modena DOP
  • Culatello di Zibello DOP
  • Mortadella Bologna IGP

 

Altri prodotti da abbinare

  • Olive denocciolate
  • Bocconcini tondi di Mozzarellina
  • Tocchetti di provolone o casciotta
  • Peperoni grigliati o saltati
  • Zucchine grigliate o saltate
  • Pomodorini datterini
  • Fiori eduli freschi

 

… ma date libero sfogo alla vostra fantasia!

Come accompagnamento

  • Spicchi di Piadina Romagnola
  • Grissini, pane

Ricetta

Spiedini Peace&Love sono un’idea simpatica e colorata per reinterpretare il più classico tagliere di affettati misti da sporzionare durante un party, un aperitivo o un brunch. In questo modo sarà possibile presentare il nostro aperitivo in modo più originale, più pratico e soprattutto già sporzionato in monoporzioni in chiave finger food.

Prima di tutto affettiamo a fette sottili Coppa Piacentina DOP, Coppa di Parma IGP, Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto di Modena DOP, Culatello di Zibello DOP e a piccoli tocchetti la nostra Mortadella Bologna IGP. 

Quindi andiamo a preparare gli ingredienti di accompagno: denoccioliamo le olive, prepariamo i bocconcini di mozzarellina, tagliamo a tocchetti provolone e casciotta (o altro formaggio), grigliamo i nostri peperoni tagliati a bastoncino e le fette di zucchine, laviamo e asciughiamo bene i datterini.

A questo punto non dobbiamo che iniziare a comporre i nostri spiedini inframezzando secondo il il proprio gusto gli affettati e gli altri ingredienti senza dimenticare la nota di colore che verrà data dai fiori eduli da inserire qua e là a completamente dell’opera. Insomma, date libero sfogo alla vostra fantasia con l’unica accortezza di inserire in ciascuno spiedino i quattro i tipi di affettati: una fetta di prosciutto (di Modena o di Parma), una di coppa (Piacentina o di Parma), una di culatello e un tocchetto di mortadella. 

Obiettivo di tutta l’operazione sarà quella di creare tanti spiedini di affettati il più variopinti e variegati possibile: in questo modo oltre al gusto assicurato sapremo stupire anche con una più stravagante presentazione magari offrendo i nostri spiedini su un originale centrotavola come potete vedere nel video più sotto. 

Possiamo ovviamente accompagnare il tutto con pani di vario tipo, grissini e chiaramente degli spicchi di immancabile piadina romagnola. 

In abbinamento alla ricetta Enoteca Regionale Emilia Romagna consiglia:

Ortrugo frizzante

“Vino d’altre uve” questa la traduzione dal dialetto che lo indicava come “altro” rispetto ai vitigni considerati più importanti almeno qualche decennio fa. La valorizzazione delle varietà autoctone dei nostri giorni e l’attenzione al terroir e alla diversificazione del patrimonio vitivinicolo ha messo l’ortrugo sul piedistallo e presentato in una veste enologicamente più moderna.

Sono state valorizzate le caratteristiche organolettiche peculiari del vino che si presenta con profumi e sapori delicati e con retrogusto leggermente amarognolo, dal colore paglierino con riflessi verdognoli; reperibile nelle tipologie bianco fermo, frizzante e spumante.

Il Paniere del Mese

SCOPRI DI PIÙ SUI PRODOTTI DOP E IGP DI QUESTA GUSTOSA RICETTA

Prosciutto di Parma DOP

Prosciutto di Parma DOP

Con la sua Corona Ducale rappresenta uno dei prodotti del Made in Italy più famosi al mondo

Coppa di Parma IGP

Coppa di Parma IGP

Legata a mano con spago, al palato un’assoluta festa di aroma e fragranza

Coppa Piacentina DOP

Coppa Piacentina DOP

Sempre dolce e delicata e dall’inconfondibile fetta rosso vivo venata di bianco.

Una ricetta in più

Per visualizzare il video devi prima accettare la cookie solutions

Un centrotavola tutto da mangiare

di Emanuele Ferrari

Una semplice idea creativa per presentare, durante una cena o un pranzo il nostro antipasto a base di Spiedini Peace&Love sotto forma di originale centrotavola. Se la pagnotta di pane è poi sufficientemente grande, si può sezionare a meta con taglio longitudinale per usare la parte superiore come calotta su cui infilare i nostri spiedini mentre la parte inferiore per farne tocchetti di pane da servire leggermente scottati – sul testo o in padella – come accompagno ai nostri spiedini assieme a triangolini di piadina romagnola.